EVOCA
Il tempo del tè

Il tè, una bevanda dal forte valore simbolico che nel corso dei secoli ha accompagnato le più solenni cerimonie e i più umili pasti. Dotata di proprietà benefiche e curatrici, nell’antichità la preparazione del tè era legata a doppio filo alle questioni artistiche. Il cerimoniale di preparazione del tè molte volte era appannaggio degli artisti e non è un caso che alcuni tra i più grandi maestri del tè giapponesi, come Hon’ami Kōetsu (1558-1637) e Kobori Enshū (1579-1647) fossero in primis artisti, poeti, maestri giardinieri e maestri (kadōka) nell’arte della disposizione dei fiori (ikebana).

Da qui deriva il sentiero che giunge sino a Matteo Baracco, artista nel senso più esteso del termine, che sfrutta la sua sensibilità rabdomantica per portare alla luce sepolti tracciati d’indagine artistica, connessioni sottili con la materia per la quale si fa tramite.

In perfetta risonanza con la cultura de tè, Matteo Baracco indaga le qualità visive della Camellia sinensis, la pianta del tè, attraverso un percorso per nulla didascalico e didattico, bensì evocativo, come è la sua arte. Sempre in bilico tra l’astratto e il figurativo, Matteo Baracco armonizza le sua sensibilità di volta in volta a seconda della qualità di tè che utilizza e della storia che questo racconta.

Il tempo è il legante scelto da Matteo Baracco e dal curatore di questa mostra Danilo Cardone. Gli undici tè selezionati sotto la supervisione dei sommelier di SETA Sala da Tè Culturale, vogliono essere undici spunti di scoperta tanto gustativa, quanto storico-leggendaria, attorno altrettante intriganti casistiche legate al tema preso in esame. Ogni opera deve, quindi, essere intesa come un umile omaggio alla cultura del tè nella sua interezza, come una timida voce che aiuta il propagarsi della sua eco nello spazio e nel tempo.

A cura di Danilo Cardone: Art Advisor, Storico dell’Arte e Curatore della mostra.


ANTEPRIMA OPERE IN MOSTRA

Genmaicha
Tè verde giapponese con riso integrale tostato.

Acrilico, olio e tè su tela. 30 x 40 cm. 2021.

悔い改め

DETTAGLIO OPERA


Jasmine Long Zhu
Tè verde cinese arrotolato a mano.

Acrilico, olio e tè su tela. 70 x 70 cm. 2021.

香味

DETTAGLIO OPERA


Gong Ting Pu’er + Pu’er Black Mini Tuo Sheng
Tè neri fermentati cinesi.

Acrilico, olio e tè su tela. Trittico. 20 x 20 cm. 2021.

旅程

DETTAGLIO OPERA


BACKSTAGE


CREDITI

Un serie di opere su tela realizzate da Matteo Baracco.

Curatore: Danilo Cardone
Exhibition: dall’11 dicembre 2021 fino al 31 gennaio 2022
Location: SETA Sala da Tè Culturale


TUTTE LE OPERE SONO IN VENDITA
prezzi da euro 200 fino a euro 900

Informazioni / acquisto opere
Danilo Cardone, Art Advisor
+39 393 419 1600
info@danilocardone.com